Prima di partire per le vacanze è buona regola fare un controllo generale della casa per non trovare spiacevoli sorprese al rientro. Seguite delle semplici precauzioni per mettere in sicurezza la vostra casa:
Se avete un impianto d’allarme, controllate che funzioni. L’innovazione tecnologica ha reso queste apparecchiature particolarmente sensibili ed in grado di scattare automaticamente anche con lievi rumori. Lasciate una copia delle vostre chiavi di casa ad un parente o un amico fidato, in modo che possa intervenire in caso di bisogno.
Controllate che non ci siano perdite d’acqua dai rubinetti; è consigliabile chiudere il rubinetto centrale, per evitare allagamenti e creare disagi anche ai vicini di casa, se si abita in un condominio.
Per precauzione è utile spegnere la caldaia per il riscaldamento autonomo della casa e dell’acqua.
Sempre per motivi di sicurezza, chiudete il rubinetto del gas, dopo avere controllato l’integrità del tubo. Infatti il gas con il tempo logora il tubo provocando pericolose fuoriuscite.
Infine, è utile staccare la corrente elettrica, per evitare pericolosi cortocircuiti. In estate i temporali sono brevi, ma molto intensi: anche un solo fulmine può essere fatale per i nostri elettrodomestici, come televisione, lettore dvd e computer. Dunque, è bene scollegare le prese elettriche. Spegnete anche il frigorifero e il freezer, dopo averli svuotati e sbrinati, lasciando lasciando gli sportelli aperti per evitare la formazione di muffa.
A questo punto la vostra casa rispetta tutte le regole di sicurezza, quindi siete pronti per partire, e ricordate che anche i vostri amici a quattro zampe meritano di venire in vacanza con voi!