Da quando l’ho scoperto sinceramente lo cucino in ogni modo!!!
Con le verdure, e a piacere si possono mettere anche gamberoni e gamberetti se si hanno, impiego al massimo 25 minuti.. ho un piatto leggero ma che da tutto il suo!!!Sapore incluso!!
Ovviamente non vi parlo della ricetta vera del cous cous poichè andrebbe cotta con procedimenti particolari e lunghi per far insaporire il cous cous con l’aroma della carne e verdura che lo accompagna.. io parlo di cous cous cotto in pochi minuti, vediamo come.
INGREDIENTI 4 persone
250 gr Cous cous di semola grano duro
30 la
verdure a piacere esempio:
3 zucchine
1 carota
1/2 peperone
cipolla
olio
sale
a piacere gamberoni e gamberetti… ma sta tutto nella vostra fantasia!!!
Tagliare tutte le verdure a listarelle non troppo fini, e metterle in una padella larga con 3 cucchiai di olio a fuoco vivo.
Far cuocere saltando regolarmente perchè non attacchi.Salare continuare la cottura a fuoco vivo.
Deve essere veloce perchè risultino cotte ma croccanti.(poi a vostro gusto se piacciono particolarmente morbide!!)Aggiungere un filo d’acqua, continuare a cuocere.L’eventuale pesce aggiungetelo verso la fine.
Direi che in 15 minuti la cottura è pronta.
A metà cottura delle verdure iniziare a preparare il cous cous.
Versare 30 cl di acqua in una pentola con sale e un cucchiaio di olio a testa cucchiai di olio.Mettere a fuoco vivo perchè deve raggiungere presto il bollore senza evaporare molto.
A bollore spegnere subito il fuoco e versare 250 gr di cous cous a pioggia(lentamente). Girare poco e lasciarlo gonfiare per 4 minuti.
Aggiungere a piacere una noce di burro e far cuocere per 3/4 minuti a fuoco lento sgranandolo con la forchetta.
Unire il cous cous alle verdure, saltare e servire caldi!!Ma anche freddo è buonissimo!!!