Chi, almeno una volta durante la stagione estiva, non cede al fascino di una giornata all’insegna dell’aria pulita (e fresca), di un pic-nic improvvisato e una rilassante passeggiata all’ombra di un bosco?
Io adoro trascorrere le domeniche così, ed ho la fortuna di avere il bosco proprio alle spalle di casa. Se poi si “incontra” un rovo di more, la passeggiata prende un altro sapore! E a quel punto la giornata si conclude pensando già a cosa preparare con quelle dolcissime more: cupcake al cocco con frosting al mascarpone e more!
Ingredienti per i cupcakes
– 200 gr zucchero
– 200 gr farina
– 65 gr di cocco disidratato
– 120 gr di burro
– 2 uova + 2 albumi
– 200 gr di latte
– 2 cucchiaini di lievito in polvere
– 1/2 cucchiaino di sale
– estratto di vaniglia
In una scodella unire tutti gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il cocco, il lievito, il sale.
In un’altra invece tutti quelli liquidi: il burro morbido, le uova, il latte e l’estratto di vaniglia. Unire i liquidi ai secchi un po’ per volta e far amalgamare per bene, quindi dividere il composto ottenuto nei pirottini o stampini da cupcakes e infornare a 180° per circa 15/18 minuti.
Frosting al mascarpone e more
– 200 gr di mascarpone di buona qualità
– 100 gr di panna fresca da montare
– 80 gr di zucchero a velo
– 80 gr di more fresche
Con le fruste montare il mascarpone con lo zucchero fino a farlo diventare una crema morbida. Montare la panna e aggiungerla alla crema di mascarpone. Frullare la metà delle more e aggiungere anche queste alla crema, quindi amalgamare bene il tutto e riporre in frigorifero per circa mezzora.
Una volta raffreddati i cupcake, guarnirli con la crema alle more utilizzando un sac a poche oppure semplicemente spalmandolo in abbondanza sui cupcakes, decorare con una mora e conservare in frigorifero fino al momento di consumarli.