Ci sono milioni di modi in cui preparare un delizioso cupcake. Alla vaniglia, al cioccolato, al formaggio, alla nocciola, al caramello, ai cereali, al caffè, con crema di burro, frosting, pasta di zucchero od entrambi.
Le variabili sono infinite, e si può davvero dare libero sfogo alla fantasia. Quello che noi vi proponiamo è una ricetta semplice, veloce e di sicuro effetto
Ingredienti CupCakes
100 gr di burro
100 gr di zucchero
140 gr di farina 00
30 ml di latte
scorza di limone (o se preferite essenza di agrumi) quanto basta
1 bustina di lievito per dolci ( o 2 cucchiaini)
Preparazione
Mescolate il burro fuso a bagnomaria con le uova sbattute fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mischiate il composto con gli ingredienti secchi (zucchero, farina, lievi). Aggiungete il latte e l’essenza di limone o agrumi, e mescolate fino ad ottenere di nuovo un composto liscio ed omogeneo.
In una teglia per muffin inserite i pirottini di carta e riempiteli fino a metà con l’impasto ottenuto. Infornate a 180 gradi per 12/15 minuti, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di procedere alla copertura ed eventuale decorazione
Ingredienti frosting mascarpone e panna
120gr mascarpone temperatura ambiente
120 ml di panna da montare fredda ( preferibilmente vegetale)
25 gr zucchero a velo
Preparazione
Montante la panna fino a raggiungere una consistenza molto soda ( rovesciando la ciotola la panna non cade ma resta “ferma”), a parte unite il mascarpone con lo zucchero a velo ottenendo un composto liscio e vellutato.
Incorporate , lentamente con movimenti dal basso verso l’alto, la panna al composto di mascarpone e zucchero a velo. Se volete personalizzare il vostro frosting potete aggiungere gocce di colorante alimentare. Aiutatevi con una sac a poche per decorare i vostri cupcakes.