Vediamo come preparare queste tartellette alle verdure, un’idea gustosa per un antipasto tiepido o freddo o un simpatico contorno per una cenetta in compagnia!
Ingredienti per le tartellette alle verdure
300 grammi di pasta brisée
250 grammi di ricotta
Mezzo peperone rosso
Mezzo peperone giallo
2 fette di melanzane grigliate surgelate
1 cipolla
2 cucchiai di grana grattugiato
maggiorara
curry
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe
Procedimento
Tritare finemente la cipolla e farla rosolare in una padella con 3 cucchiai d’olio.
Mondare e tagliare i peperoni a dadini piccoli.
Quando la cipolla è rosolata, aggiungere i peperoni, salare leggermente e profumare con un po’ di pepe appena macinato. Far cuocere per una decina di minuti mescolando spesso e, poco prima di spegnere il fuoco, unire anche le melanzane grigliate tagliate a dadini piccoli.
In una terrina lavorare a crema la ricotta con il grana, profumare con il curry, la maggiorana tritata, regolare di sale e pepe ed aggiungere anche il mix peperoni e le melanzane. Mescolare bene e tenere da parte. Stendiamo sulla spianatoia la pasta brisèe e con un coppapasta ritagliare dei dischi di 10cm di diametro. Reimpastare i ritagli, stendere di nuovo la pasta e ricavarne altri dischetti.
Accendere il forno a 180°C.
Con i dischi di pasta foderare degli stampini da tartellette, farcire con il ripieno di ricotta e verdure ed infornare per circa mezz’ora, fino a che la superficie sarà dorata. Gustare a piacere tiepide o fredde.