Mangiare le unghie è una cattivissima abitudine dalla quale bisogna in qualche modo liberarsi. Spesso è dovuta ad una condizione di nervosismo o di forte stress, ma i danni che può portare possono essere anche dovuti a germi e batteri.
Sono tanti i motivi per decidere di smettere di mangiarsi le unghie. In primis il fatto di rischiare di contrarre malattie dovute all’ingerimento di germi, batteri o virus presenti sotto le unghie, ma anche per un fattore estetico, poichè spesso le mani appaiono malridotte ed inoltre non è bello parlare ad una persona che nel frattempo è impegnata a mangiarsi le unghie.
Visto che spesso l’atto di mangiarsi le unghie è dovuto ad un fattore di nervosismo e stress, spesso anche presente nei casi di persone ossessive-compulsive, si può ricorrere anche ai farmaci per guarire da questa abitudine, che in alcuni casi è considerata un vero e proprio disturbo. Ovviamente è sempre meglio rimediare senza l’uso di medicinali, che spesso sono anche pesanti, come ad esempio gli anti-depressivi.
Il metodo migliore per liberarsi da questo vero e proprio vizio è quello naturale di avvolgersi sulla punta delle dita dei cerotti, in modo da non poter mangiare. Perchè spesso la volontà di smettere c’è, ma è un gesto talmente automatico che nemmeno ci si accorge di compierlo. Oppure passando dello smalto specifico dal sapore sgradevole che va via molto difficilmente. I primi tempi sono più duri, ma ti assicuro che dopo qualche tempo non ne soffrirai più.