Questo è un piatto molto leggero e veloce da fare … per quelle giornate in cui siete un po’ infastidite da tutto e volete qualcosa di caldo e gustoso ma che non vi appesantisca!
Potrete mangiarlo caldo o a temperatura ambiente, surgelarlo per poi riscaldarlo al microonde…. quindi vi apre tantissime possibilità.
Ingredienti per 2 persone
4 zucchine
600 ml di brodo
80 gr. di feta a cubetti (io ho usato quella senza lattosio ma comunque anche quella normale va benissimo ed è comunque considerato un formaggio leggero)
mezzo porro
uno spicchio di aglio
2 cucchiai di olio etra vergine di oliva
prezzemolo, sale
Preparazione
Lavate e tagliate a tocchetti le zucchine, mondate il porro. Scaldate in una pentola (io uso quella di coccio) l’olio e l’aglio tagliato a metà e metteteci le zucchine ed il porro a pezzetti.
Saltate qualche minuto e fate insaporire, quindi coprite con il brodo e fate bollire coprendo con il coperchio per circa 15 minuti, fino a che il brodo non avrà iniziato ad addensarsi e le verdure risulteranno tenere. Regolate di sale, se usate il dado, fate molta attenzione perchè è già salato, sarebbe consigliabile non aggiungerne altro.
A cottura ultimata rimuovete l’aglio e frullate tutto. Unite la feta tagliata a pezzetti a spolverate con del prezzemolo tagliuzzato.