Come Montare l’Albero Motore di uno Scooter

Per i ragazzi appassionati di scooter è molto facile trovarsi ad assemblare un blocco motore partendo dai singoli componenti. Una delle prime cose da fare è montare l’albero motore, un operazione non molto difficile ma delicata. In questa guida ti spiegherò come fare con semplici operazioni e pochi attrezzi.

Occorrente
Chiavi esagonali
Chiavi inglesi
Cacciaviti
Boccola
Martello
Cuscinetti di banco
Paraoli

Hai a disposizione due carter (uno più piccolo ed uno più grande) tra cui includere l’albero. Comincia con l’inserire in ogni carter prima il paraolio e poi il cuscinetto di banco nella posizione giusta. Per inserire queste parti utilizza delle boccole che siano della stessa misura del paraolio e dei cuscinetti rispettivamente, in modo tale da effettuare un inserimento uniforme. Applica inoltre un leggero strato di pic rosso sulle superfici di contatto tra i due carter e attendi qualche minuto.

Poni l’albero motore tra i due carter e avvicina quest’ultimi tra loro. Questo avvicinamento non è facile come sembra infatti per far aderire perfettamente le due superfici devi porre una boccola al lato dove va montato il volano, in modo tale che l’estremità dell’albero motore sia inclusa nella boccola.

Dai dei colpetti con un martello sulla boccola fino a che i due carter non aderiscono perfettamente. Uniti i carter puoi passare all’inserimento dei bulloncini. L’albero appena montato non girerà in maniera libera come dovrebbe ma ciò non ti deve spaventare. Una volta messo in moto lo scooter, infatti, l’albero acquisterà la libertà di rotazione opportuna dopo soli pochi giri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top