Le patate alla carbonara sono un piatto molto ricco e goloso, che può essere servito come contorno, come piatto unico, in porzioni più abbondanti o per farcire sfiziosi panini, magari insieme a delle salsicce. Se siete curiosi di provarle, magari perchè avete degli ospiti a cena o per provare qualcosa di nuovo, scopriamo insieme come fare le patate alla carbonara:
per preparare delle patate alla carbonara per 8 persone vi serviranno
6 patate
5 uova
200 g di pancetta a cubetti
100 g di formaggio pecorino grattugiato
olio extravergine di oliva q. b.
1 mazzetto di prezzemolo fresco.
Dopo avere predisposto tutto l’ occorrente, cominciate pure a preparare la vostra ricetta pelando le patate, poi sciacquatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a tocchetti.
Riempite una pentola con dell’ acqua e portatela sul fuoco e quando questa bolle, salatela e tuffateci dentro le patate tagliate a tocchetti e fatele cuocere per una decina di minuti. Aprite le uova e versatele in un recipiente insieme al sale, pepe e pecorino e sbattetele con una frusta. Nel frattempo, prendete una padella e fateci rosolare la pancetta con un filo d’olio d’oliva, poi unite anche le patate scolate e fate cuocere in padella a fiamma alta per qualche minuto, poi spegnete il fuoco e aggiungete il battuto di uova ed amalgamate il tutto. Poi impiattate e servite pure, aggiungendo
una manciata di prezzemolo tritato e servite pure, calde.