Mi piace cosi tanto infornare e mangiare (mica cucino per la gloria!!) le mie pastrocchiate. Sono anche orgogliosa dei miei miglioramenti (si, anche oggi me la canto e me la suono da sola 😛 )
Ora per non cadere nel ridicolo meglio sloggiare va.. ma no, resto… devo anche sistemare 32347238502318’0185’38923 di foto!! Oh non so più dove metterle e per risparmiare spazio ho fatto un affarone! Ho acquistato su Groupon delle chiavette USB Nano da 16 giga! Ehh ora si che posso riordinare tutte le mie foto.
Ingredienti:
300 gr di farina Manitoba
200 gr di farina 00
15 gr di lievito di birra
250 ml di acqua
5 gr di sale
10 foglie di basilico
100 gr di prosciutto di Praga
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Procedimento:
Mettere la farina, il sale e il basilico lavato, asciugato e tritato nella planetaria e attivare alla velocità minima. Aggiungere poco per volta l’olio e subito dopo il lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida, aumentare la velocità e aggiungete poco per volta altra acqua. Quando l’impasto sarà liscio ed elastico, fate una palla e lasciatela lievitare sotto un canovaccio fino a quando raddoppia di volume. Stendete l’impasto, mettete sopra il prosciutto e arrotolate. Mettete il rotolo in uno stampo da plumcake e infornate a 200° per 40 minuti circa o fino a doratura desiderata.
Se avere una macchina del pane, potete utilizzare questa per la preparazione.
Prima di tagliarlo lasciatelo raffreddare, poi servite a fette.
Provatelo anche con speck e formaggio.
Se volete impastare a mano, dovete usare lo stesso procedimento, con la differenza che dovete metterci tanta energia nelle braccia!